La storia

Formula Abitare nasce negli anni ‘70 come una ditta individuale, nell’area tra Monza, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, poi si evolve e negli anni ‘90 la troviamo in via Gramsci, a Sesto San Giovanni, come S.N.C.

L’area di interesse si era però nel contempo allargata, gli immobili compravenduti/affittati erano più nell’area cittadina di Milano che nei dintorni del nord-Milano, e nel 1996 la società si trasforma in S.A.S. e si trasferisce a Milano, in corso Sempione 81.

Nel 2002 Scavetta Emilia, che era collaboratrice nella società fin dai tempi di Sesto San Giovanni, era entrata a far parte del gruppo dei soci insieme allo zio, Nino Scavetta, per finire nel 2005, con un nuovo rimpasto ed assunzione di responsabilità, ad esserne l’amministratrice.


L’ultimo atto della vecchia amministrazione, anche se poi completato da Emilia Scavetta, era stato il trasferimento della sede dal corso Sempione a via Giuseppe Govone 19, a pochissimi passi dall’attuale agenzia.

Nel 2009 Emilia Scavetta, insieme allo zio, Nino Scavetta, decidono di affrontare la crisi con coraggio, rifinanziando la società ed eliminando le zavorre.

Lasciando andare un socio storico ormai soltanto un peso, aprono le porte all’innovazione iniziando la collaborazione con Paolo Coppi, chiamato a dirigere il nuovo corso dell’azienda, e con lui si avviano alle nuove tecnologie e viene anche progettata l’apertura di una nuova sede in via Alberto Nota 46, angolo via San Glicerio, vicino all’Università di Milano Bicocca.

Con la fine del marzo 2010 la sede di via Govone 19 viene spostata al numero civico 26, pochi isolati più in là, in un negozio sempre in affitto, ma più adatto. Contemporaneamente viene trasferita la sede legale a Sesto San Giovanni in viale Italia 673 dove viene anche predisposta una postazione di smart-working.

Alla fine del 2016, senza interrompere però la sua collaborazione che continua tutt'oggi, Paolo Coppi lascia la direzione dell'agenzia immobiliare per tornare temporaneamente nel 2020 quando, con l'emergenza sanitaria del COVID-19, la postazione di smart-working a Sesto San Giovanni diventa fondamentale per la gestione nell'emergenza e la sede operativa di Milano viene definitivamente trasferita a quella nuova e più grande nel negozio di proprietà dell’azienda non lontano dall’Università Bicocca.

www.latuaagenzia.it è un prodotto MediaItalia24