Notai, professionisti, aziende

Notai, professionisti, aziende

Diversi sono i notai, i professionisti, le aziende a cui ci rivolgiamo quando dobbiamo integrare il nostro lavoro o quando, nel corso del medesimo, ci troviamo di fronte a problemi che esulano dai nostri specifici compiti, ma che, direttamente od indirettamente, lo condizionano o potrebbero, al contrario, favorirlo.

Tra questi vi sono, ovviamente, i notai, ma non solo, vi sono architetti e geometri, vi sono consulenti con esperienza legale e tecnica specifica per gli immobili proposti tramite aste giudiziarie, vi sono imprese di ristrutturazione come di pulizie ed aziende multiservizi.

I NOSTRI NOTAI

Collaborano con noi, ma sarebbe più esatto dire che siamo noi a collaborare con loro, numerosi Notai della cui correttezza siamo assolutamente certi.

Certo anche noi abbiamo le nostre preferenze, non saremmo umani se non fosse così, ma la centralità e la terzietà della figura del Notaio è fondamentale nella compravendita.

Chiedeteci pure, se avete bisogno di conoscere qualche nominativo, i riferimenti dei Notai con cui abbiamo gà collaborato in passato, ma sappiate che la scelta del Notaio è una vostra specifica prerogativa.

Anche se non esistono norme di legge specifiche in merito a questa decisione, il Codice Civile è invece molto chiaro sul fatto che le spese del rogito sono a carico dell’acquirente.

Quindi, per uso e consuetudine se non per legge, tale figura è sempre scelta da chi paga.

Chi paga per redigere l’atto decide, infatti, a chi corrispondere tale somma basandosi su criteri di fiducia oltre che sulla convenienza economica.

Visto i compiti che questa figura deve svolgere prima, durante, e dopo la redazione del documento di compravendita, non avrebbe senso, per l’acquirente, affidarsi a qualcuno scelto da altri in cui non nutra assoluta fiducia.

Quest’ultima considerazione è significativa anche nel caso in cui, nel preliminare di vendita o con separato accordo, venga stipulato un patto privato tra acquirente e venditore perché sia quest’ultimo a pagare le spese notarili: questo tipo di accordo interno, infatti, niente ha a che vedere con il mero rapporto contrattuale.

ARCHITETTI

Una per tutti, citiamo la Dott.ssa Arch. ELISABETTA EL NAGGAR.

Nata in Italia, si è laureata a Milano nel 2005 ed ha conseguito l’abilitazione nello stesso anno. Iscritta all’albo degli architetti dal 2008, ha partecipato a numerosi corsi abilitanti, tra cui quelli di CTU e di coordinatore della sicurezza.

Svolge la professione di architetto Insieme ad altre attività che hanno relazione con l'architettura e Si occupa non solo di Progettazione architettonica, di Progettazione nuove costruzioni, di Progettazione esecutiva, di Progettazione per ristrutturazione/recupero, di Progettazione Strutturale e di Progettazione di Interni, ma segue anche Direzione lavori ed esegue Perizie e collaudi.

Tra le sue competenze rientrano anche Allestimento mostre, Ristrutturazione di interni, Arredamento ed Attività specialistiche in Catasto, Perizie tribunale (CTU-CTP), Sicurezza nei luoghi di lavoro (L. 494/96) ed Amministrazione di condominio, Grafica pubblicitaria, Editoriale, Stand ed Allestimenti.

È stata Commissario per esami di Laurea oltre che presso Scuole non universitarie, e fanno parte del suo curriculum le nomine presso amministrazioni, enti pubblici, società, ecc. per Commissioni Edilizie, Commissioni Urbanistiche, Giurie di Concorsi ed è stata designata presso Enti o Società, Collaudi Tecnico Amministrativi, Arbitro - Perito in sedi Legali. Ha partecipato ai Gruppi di Lavoro del Consiglio dell'Ordine in Commissione Parcelle, Comunicazione (Ufficio Stampa), Formazione e Aggiornamento professionale, Servizi agli Iscritti (Sito Internet, Convenzioni, Giovani, Esteri), Itinerari di architettura, Bandi di gara, Concorsi, Cultura (Biblioteca, Mostre, ecc.), Urbanistica e Territorio.

Queste competenze possono anche sembrare eccessive per i progetti più piccoli, ma potete stare certi in questi, come negli altri sarà posta la massima attenzione e cura. 

CONSULENTI ASTE

La scelta di immobili in questo particolare mercato non è certamente per tutti, non lo è soprattutto per il cliente alla ricerca in tempi brevi di un’abitazione in cui vivere.

Checché ne dicano molti intermediari troppo sicuri di sé, almeno a parole, manca infatti la certezza di potersi aggiudicare a vero buon prezzo l’abitazione desiderata.

Numerose sono le incognite che questo tipo di acquisto può portare con sé e non tanto per le spese condominiali arretrate che dovranno comunque essere saldate dall’aggiudicatario.

Ben più importanti sono i rischi legati a modifiche all’immobile, per irregolarità non sempre sanabili, od a manutenzioni indispensabili non eseguite, che possono, nel tempo, aver portato l’immobile stesso ad uno stato di progressivo degrado.

A questo si aggiunga poi la necessità di valutare il costo delle indifferibili ristrutturazioni come della spesso necessaria sanificazione, e non solo pulizia, dei locali.

Tutte queste non sono cose assolutamente irresolvibili e, anzi, l’acquisto di un immobile ad un’asta giudiziaria può veramente rappresentare un affare.

La valutazione di questi costi e del loro impatto economico complessivo è assolutamente indispensabile prima di anche solo immaginarsi a fare un’offerta, figuriamoci nel caso, mai escludibile a priori, di una gara al rialzo fra più aspiranti.

Per questo noi ci affidiamo ad un’equipe di tecnici esperti in questo particolare tipo di acquisto che, per noi e con noi, seguono l’aspirante dai suoi primi passi in questo mercato fino all’aggiudicazione definitiva.

IMPRESE DI RISTRUTTURAZIONE E PULIZIE, AZIENDE MULTISERVIZI

Ristrutturare può essere semplice o molto complesso, ma le aziende con cui collaboriamo si muovono nel pieno rispetto, compatibilmente con i problemi tecnici, dei desideri del committente compatibili con i regolamenti locali e nazionali e con il Piano di Gestione del Territorio del Comune in cui l’immobile da ristrutturare è situato.

Altra caratteristica delle aziende che ci sentiamo volentieri di consigliare ai nostri clienti è quella di predisporre preventivi “chiavi in mano” con certezza di qualità dei materiali e delle opere oltre che di costi e, salvo problemi come quelli sollevati dalla pandemia del COVID-19, anche certezza nei tempi di esecuzione.
www.latuaagenzia.it è un prodotto MediaItalia24